I DINTORNI

Varese, definita Città Giardino,  si trova nella parte nord-occidentale della Lombardia, a pochi Km dal confine con la Svizzera. 

La città sorge alle pendici del massiccio prealpino del Campo dei Fiori, al centro di un territorio ricco di colline, rigogliosi boschi e di grandi e piccoli laghi, tra questi il lago di Varese, il lago Maggiore ed il lago Ceresio.

 

La Casa vacanza si affaccia sull’antica via percorsa dai pellegrini nella loro salita verso il Santuario di Santa Maria del Monte. Questo antico cammino seppe emozionare anche Stendhal, che lo descrisse nel suo diario di viaggio in Italia.

Oggi questo percorso è stato adottato dalla Via Francisca del Lucomagno, antica via storica che collegava il centro Europa con la pianura padana,  nella discesa dal Sacro Monte verso la città di Varese.

 

Questa è una delle più belle aree di Varese, un tempo meta di villeggiatura della borghesia milanese e tutt’ora ricca di molte aree verdi, parchi pubblici e privati, dimore storiche e luoghi d’arte.

La zona è ben collegata, tramite autolinee pubbliche, con il centro città, le stazioni e gli ospedali. Sono presenti nel rione diversi servizi tra cui negozi di generi alimentari e gastronomia, ristoranti, bar-pasticceria, farmacia, ufficio postale, banche e chiese. 

Composizione di fiori 5